Eccomi qui a fare l’ennesimo post per annunciare l’aumento delle tariffe postali del “pacco celere” che è operativo dal 24 agosto scorso e che, ovviamente, è avvenuto in sordina, senza nessun avviso per gli utenti.
Per chi vende online o per chi partecipa a swap, baratti, scambi e simili (come me) è l’ennesimo salasso ingiustificato, ingiustificato perché essenzialmente la qualità dei servizi postali nazionali peggiora invece di migliorare, malgrado gli aumenti costanti e abbondanti!
Stessa cosa per chi ama comprare online (come me ancora una volta) che si vedrà addebitate spese di spedizione ancora più care.
Per calcolare l’aumento basta aggiungere il costo dell’IVA al 20% ai prezzi del paccocelere, quindi la postacelere 1 passa da 10 a 12,00 euro, mentre il pacco celere 3 passa da 9,50 a 11,40 euro (quasi quasi conviene di più il primo 😯 tanto per 60 centesimi di differenza…) e il pacco celere 1 (da 0 a 3kg.) passa da 13,00 a 15,60 euro!
Però una buona notizia c’è, sono venuta a conoscenza di un nuovo servizio privato, per spedire in Italia, che ha costi un po’ inferiori, devo solo provarlo e poi preparo una bella recensione a “blog unificati”…
bombamagagna
ehm, si può dire?? :/
MMMINKIA!!! O_O
Lara
Hanno aumentato di 50 centesimi e poi, sul nuovo prezzo, hanno aggiunto l’iva… Tutto in un colpo…
Che ladri….
Cinzia
purtroppo dell’aumento me ne sono accorta…ma sono curiosissima di conoscere questo nuovo servizio privato di cui parli…
Comunque…poste italiane ha lasciato invariato e senza iva il pacco ordinario (7 euro) solo che…è difficile trovare i bollettini di spedizione e – gran presa per i fondelli – sul sito puoi scaricare TUTTI i bollettini di spedizione per compilarli/stamparli comodamente a casa ma indovina…non c’è quello del pacco ordinario….
In posta ho chiesto se erano aumentati i prezzi e l’impiegato mi ha detto NO…è stata solo aggiunta l’iva….ma si può dare una risposta tanto stupida ad un privato???????
Cinzia
scusa volevo correggerti…Paccocelere1 costa 13+iva= 15,60 è la postacelere che costa 10+Iva=12 la differenza fra i 2 sta nelle dimensioni 😉
Casa Organizzata
@Cinzia: oh cavolo correggo, ancora peggio! 🙁
daniela
provate questo:
http://www.spedire.com/
Euro 8,99 per pacchi fino a 3 kg. di peso con ritiro a domicilio e consegne in 24 ore!!
Fenomenale!!
Cinzia
Grazie Daniela ho già fatto una simulazione di spedizione, solo che nel mio caso non è conveniente perché contano anche le dimensioni e per il mio pacco 29x29x32 Kg.2 la spedizione mi costerebbe 12,99 ma sicuramente usufruirò di questo servizio quando mi si presenterà l’occasione!!!!
Cinzia
un’amica mi ha segnalato questo sito ma non l’ha testato…tariffe ancora più convenienti http://www.spedireweb.it/pro in questo caso il pacco che volevo spedire costa meno di 7 euro ed arriva in 3 giorni….
Giuseppe
@cinzia
Vai tranquilla con spedireweb… utilizzato ben 8volte senza nessun problema.. Ritiro e consegna max 3giorni lavorativi. Tutto by TNT
cris
Ciao a tutti….
Ho letto con attenzione i vs consigli. ma non trovo dove risieda la convenienza…:-O
Una raccomandata sotto i 350 grammi la pagherei 6,30 contro i 5,35 delle Poste.
i pacchi….confrontati con l’ORDINARIO…idem.
Magari mi sfugge qualcosa:-(
Ciao
Cinzia
x la busta non c’è convenienza, ma sul pacco si…l’ordinario NON è tracciabile x avere la tracciabilità devi scegliere il PJ+3 a 12,40…spedireweb ti fa pagare 7 euro…è qui la convenienza!!
io ho usato spesso spedireweb, quasi sempre arrivati in 1 giorno e non 3 come dicono…ottimo
sebastiano
ma non è vero che il pacco ordinario non è tracciabile
io lo uso spesso e il tracking ha sempre funzionato
il link x il tracking è il seguente e funziona:
http://www.poste.it/online/dovequando/start.do?subaction=paccoordinario
gli aumenti saranno stati successivi al servizio andato in onda su striscia la notizia, sembrerebbe quasi a mo di dispetto
Casa Organizzata
@sebastiano: ma sai che non sapevo proprio che fosse tracciabile anche il pacco ordinario (che comunque nel frattempo è aumentato…)? Forse la differenza con il pacco celere 3 e che se non arriva non puoi fare reclamo per riavere indietro almeno il costo della spedizione?
Cinzia
Nemmeno io sapevo della tracciabilità del pacco ordinario…veramente nemmeno l’impiegato delle poste…comunque è aumentato del 30% quindi ora costa 9,10…NO COMMENT… ormai uso solo spedireweb (spesso anche per le buste) ma presto proverò anche spediamo.it … è davvero molto comodo!!!
giopizz
Oggi 20/09/2011 un paccocelere3 mi é costato 11,50 per ennesimo aumento dovuto alla nuova aliquota iva del decretone.
adriano
Ed eccoci ancora qui a segnalare un nuovo aumento delle tariffe postali dal 1 gennaio 2012!!! (come se di aumenti di ogni genere non ne avessimo già abbastanza!!!).
Il pacco celere 3 si è evoluto in base al peso (e dai!!!) con i soliti aumenti INGIUSTIFICATI dato il pessimo servizio offerto!!!
Non ricordo a memoria tutte le nuove tariffe ma un pacco che (generalmente) supera i 3 kg costerà 13,90 euro!!!
Luisa
E’ ridicolo il fatto che continuino ad alzare le loro tariffe quando poi non offrono nemmeno servizi perfetti! Io non le uso da un po’ ormai, ma sia per l’italia che per l’estero utilizzo spedirecomodo e lo trovo fantastico… dovreste provarlo.
Sandra
Sono completamente d’accordo. Anch’io uso spedirecomodo e lo adoro!
Paola
Mi aggrego a voi ragazze..è da un po’ che uso spedirecomodo e mi sono sempre trovata bene